Le vincite più alte nella storia di lotterie e casinò: i numeri record

Nel mondo del gioco, dalle lotterie ai casinò fino alle slot machine, alcune vincite hanno segnato record destinati a rimanere nella storia. Vincite che significano per molti un netto cambio di vita e che sono avvenute in un casinò fisico o che possono verificarsi anche in un casinò online, ma sempre fonte di esaltazione e gioia per il giocatore protagonista del successo. In questa panoramica completa analizziamo le cifre più incredibili di sempre raccontando le storie di chi ce l’ha fatta e come.

In questo articolo tratteremo:

  • Le vincite record nelle lotterie

  • I più grandi jackpot dei casinò

  • Le vincite storiche alle slot machine

  • I record della roulette

  • I casi delle vincite non riscosse

Le vincite record nelle lotterie

Le lotterie rappresentano da sempre il territorio dei “grandi numeri”. Alcuni jackpot sono diventati leggendari per la loro entità. Come quello del Powerball negli Stati Uniti, che ad oggi detiene il record assoluto per vincita in una sola lotteria. Nel 2022 un giocatore, o una giocatrice, acquistò il biglietto in una stazione di servizio ad Altadena, nella contea di Los Angeles in California che gli permise di vincere un jackpot da oltre 2 miliardi di dollari. Si tratta tuttora della cifra più alta mai assegnata in qualsiasi forma di gioco d’azzardo legale. Ma a far sognare gli americani c’è anche Mega Millions che vanta diverse vincite superiori al miliardo. La più celebre è quella da 1,537 miliardi di dollari, assegnata a un'unica giocatrice in Carolina del Sud nel 2018. In Europa il record spetta all’EuroMillions con un premio superiore ai 250 milioni di euro, assegnato nell’agosto 2025 a un giocatore della Francia. L’Italia non è da meno come giochi e vincite. La lotteria più ambita da tutti i giocatori è il SuperEnalotto, che nella sua storia ha segnato una delle più alte vincite europee nel 2023, oltre 371 milioni di euro, con un sistema giocato in ricevitorie diverse da più giocatori. Una cifra che ha superato ogni precedente record nazionale.

I più grandi jackpot dei casinò

Ma molti giocatori hanno cambiato la propria vita grazie a una vincita ottenuta nei casinò più iconici del mondo, da Venezia a Montecarlo e ovviamente senza mancare Las Vegas. Proprio qui, negli Stati Uniti, avvengono le storie di vittorie più incredibili del mondo. Come quella capitata all’Excalibur, in cui si registrò la vittoria tra le più alte mai avvenuta in un casinò con un jackpot da quasi 39 milioni di dollari. A vincerlo fu un ingegnere informatico con appena 100 dollari giocati su una slot Megabucks. Un colpo storico che ancora oggi viene citato in tutte le classifiche internazionali. Un altro fortunato giocatore portò a casa oltre 34 milioni di dollari dal Mirage sempre con Megabucks.

Le vincite storiche alle slot machine

Ma sicuramente le slot machine sono tra i giochi più popolari nei casinò. Sono giochi facili immediati e grazie ai jackpot progressivi e alle infinite varianti tematiche possono attrarre molti appassionati. E naturalmente permettere vincite clamorose. Anche online, come quella avvenuta alla slot Mega Moolah, la slot di Microgaming che ha assegnato più volte jackpot da oltre 10 milioni di euro, con un record superiore ai 18 milioni, trasformando un singolo spin in un evento irripetibile. O come Hall of Gods e Mega Fortune, le due slot di NetEnt note per i loro payout multimilionari: Mega Fortune ha regalato oltre 17 milioni di euro, un premio che rimane tra i più alti mai assegnati in Europa.

I record della roulette

La roulette è uno dei giochi più antichi e iconici, legato a molte vicende leggendarie. Le maggiori vincite alla roulette sono spesso collegate a strategie matematiche o a serie fortunate di colpi consecutivi. È emblematico il caso del matematico di Montecarlo. Fu definito così William Jaggers, uno scienziato che sul finire dell’’800 girava tra i tavoli del casinò di Montecarlo alla ricerca di un banco della roulette con un possibile difetto. Ad un certo punto lo trovò e notò che una roulette faceva uscire in maniera anomala almeno nove numeri con una frequenza più alta rispetto agli altri. E così iniziò a giocare, a puntare su quei numeri e a vincere 1,5 milioni di franchi. Lo stesso avvenne qualche anno dopo Jaggers, sempre a Montecarlo, un tale Charles Welles iniziò a puntare i suoi numeri fortunati sulla roulette, e sempre per un difetto di fabbrica, iniziò a vincere una incredibile serie fortunata. Quasi da film fu però quanto riuscì a fare la cosiddetta Banda del Ritz nel 2004. Si trattava di un gruppo di due serbi e una ragazza ungherese che misero insieme le proprie forze per studiare un metodo, attraverso dispositivi elettronici, per predire dove la pallina poteva cadere. Affinarono il metodo e alla fine vinsero 1.300.000 sterline in due giorni. 

I casi delle vincite non riscosse

Ma non tutte le storie hanno un lieto fine perché in molti Paesi, tra cui l’Italia, esistono diversi casi di vincite non riscosse, con premi milionari mai reclamati per distrazione, smarrimento della ricevuta o semplice mancata verifica. Tra i casi più famosi c’è quello delle 64 milioni di sterline, rimaste a giacere nelle casse della lotteria di EuroMillions. Nel 2012 qualcuno comprò un biglietto nell’Hertfordshire, nel Regno Unito, e riuscì a vincere ma evidentemente il biglietto fu perso o mai controllato. In tv vennero anche fatti diversi appelli ma nessuno si presentò mai per riscuotere la somma. Lo stesso accadde nella lotteria del Powerball, negli Stati Uniti dove un giocatore della Georgia nel 2019 riuscì a vincere il premio di 77 milioni di dollari, ma anche in quel caso la vincita non venne mai riscossa, chissà per quali motivi.

Immagine di copertina da Shutterstock